SERVIZI


1. Psicoterapia

Etimologicamente la parola psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc

A. Infanzia
Si valuta e si fornisce una conoscenza sui processi di sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza prendendo in considerazione i vari contesti e le istituzioni che coinvolgono il piccolo nella crescita e nella sua istruzione. L’apprendimento delle capacità cognitive, dei processi psico-socio-affettivi e linguistici nonché di tutte le sindromi, patologie e disagi legate a questa fascia di età.

B. L'adolescenza
Unelemento fondamentale del periodo dell'adolescenza è la trasformazione fisica. Se questafase non è vissuta con naturalezza, crea molte crisi di personalità trasformandole in traumi nell'accettazione della percezione di sè, attivando un senso di criticità a ogni minimo difetto che viene accentuato. Tutto ciò genera disagi nel rapporto sociale con gli altri e principalmente con l'altro sesso. Il superamento di questa crisi avviene attraverso la costruzione di un'identità personale che si sviluppa attraverso molti momenti di confusione e instabilità emotiva.

C. Età Adulta
il sintomomanifestato dal paziente è la conseguenza di un conflitto inconscio tra alcune componenti o può essere attribuibile a problemi strutturali nello sviluppo di alcuni assetti psichici interni nel corso dello sviluppo psicologico. Per poter "sopravvivere" emotivamente ad avvenimenti che non sa gestire, l'individuo sviluppa delle difesedi tipo psicologico l'evento problematico o "traumatico" viene così reso parzialmente gestibile, ma resta nel sistema psichico come conflitto inconscio: il sintomo rappresenta quindi l'espressione esplicita di tale conflitto.

2. Sviluppo metodo di studio – imparare a studiare

 

 

Il problema di molti alunni è quello di non avere un valido metodo di studio

 efficace. Molti ragazzi rappresentano problemi nell’apprendimento non perché privi di capacità cognitive di base necessarie, bensì perché mancano di strategie e di un metodo di studio flessibile. Lo scopo è renderli capaci e autonomi nell’ affrontare tutte le tematiche didattiche offerte dalla scuola.

3. DSA disturbo specifico dell’apprendimento

 

Con la definizione DSA si fa riferimento ai disturbi evoluti specifici che interessano la condizione evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

a. Dislessia, disturbo della lettura ( intesa come abilità di decodifica del testo)
b. Disortografia,disturbo nella scrittura ( intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
c. Disgrafia, disturbo della grafia ( intesa come abilità grafo-motoria)
d. Discalculia, disturbo delle abilità di numero e di calcolo ( intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

4. Consulenze a Famiglie

 

I professionisti nel ns centro sono in grado di fornire attività di consulenza e sostegno non solo al bambino ma anche ai genitori, alla famiglia e a tutte le persone che costituiscono il nucleo di riferimento del bambino valutando nel complesso il suo processo di sviluppo e diagnosticando eventualmente disturbi del comportamento, dell’apprendimento e delle relazioni.

5. Corsi di informazione e formazione per insegnanti presso Istituti scolastici

 

I nostri corsi sono strutturati in una parte teorica e una parte pratica. Nella parte teorica vengono forniti agli Insegnanti e operatori del settore una ampia informazionesia su aspetti normativiche su strumenti da utilizzare e mettere in campo durante il proprio lavoro. Nella parte pratica vengono strutturati dei laboratori che consentono di sviluppare un confronto ampio e completo tra gli insegnanti in base alle proprie esperienze vissute sul lavoro. Tutto viene svolto con la giusta professionalità e attenzione.